I 7 principali strumenti CRM per un efficace invio di e-mail ai clienti
L 'invio di e-mail è una leva molto importante in qualsiasi CRM (Customer Relationship Management). Viene utilizzato per reclutare, fidelizzare e seguire i clienti - in breve, per costruire relazioni.
Quando si tratta di ottimizzare i budget per la prospezione, il dipartimento di marketing digitale non esita a utilizzare questo strumento estremamente conveniente nell'ambito della sua strategia multicanale.
Per saperne di più sui consigli e le best practice del CRM e sui migliori software per la gestione delle campagne e-mail nel 2025.
Uno sguardo ai concetti di CRM e emailing
Il Customer Relationship Management è "l'insieme delle misure e delle operazioni di marketing e di vendita volte a ottimizzare la qualità delle relazioni con i clienti, a fidelizzarli e a massimizzare il fatturato o il margine per cliente". "(fonte: Marketing Definitions).
È l'arte di ottimizzare le interazioni dell'azienda con i clienti e i potenziali clienti.
L'obiettivo è quello di :
- raccolta,
- elaborazione
- e l'analisi delle informazioni su ciascun cliente e prospect per assistere nella gestione delle relazioni con i clienti.
Gli strumenti a disposizione per raggiungere questo obiettivo sono numerosi: software per la creazione e l'alimentazione di un database qualificato (dati di contatto, abitudini di acquisto, età, compleanno, ecc.), questionari di soddisfazione del cliente, programmi di fidelizzazione, assistenza post-vendita e la star del giorno: l'e-mailing.
L'emailing, o mass emailing, è una campagna di marketing realizzata attraverso il canale della posta elettronica.
Spesso citato come la leva che offre il miglior ritorno sull'investimento, è un ottimo strumento di marketing per la gestione delle relazioni con i clienti, grazie all'interazione che si può ottenere tra la soluzione di emailing e il database del CRM.
Un CRM di marketing e un CRM di vendita si differenziano per gli obiettivi e le funzionalità specifiche.
-
- Il CRM marketing è progettato per coinvolgere e fidelizzare i clienti. Consente di segmentare i contatti, automatizzare le campagne e analizzare i risultati per massimizzare l'impatto delle comunicazioni di marketing.
- Il CRM per le vendite, invece, si concentra sulle vendite: aiuta i team a gestire lead, opportunità e conversioni tracciando ogni fase del ciclo di vendita, facilitando il follow-up personalizzato dei clienti e le prestazioni di vendita giornaliere.
Tabella di confronto dei 7 migliori strumenti CRM per l'invio di e-mail
1 su 7
![]() ActiveCampaign | ![]() Brevo (ex Sendinblue) | ![]() Copper CRM | ![]() HubSpot CRM | ![]() Nutshell | ![]() Zoho CRM | ![]() monday CRM |
---|---|---|---|---|---|---|
Per tutte le aziende | Per tutte le aziende | Per tutte le aziende con più di 50 impiegati | Per tutte le aziende con più di 1 impiegati | Per tutte le aziende con più di 5000 impiegati | Per tutte le aziende | Per le aziende di 1 a 5000 impiegati |
Vedi software | Vedi software | Vedi software | Vedi software | Vedi software | Vedi software | Vedi software |
Per saperne di più su ActiveCampaign | Per saperne di più su Brevo (ex Sendinblue) | Per saperne di più su Copper CRM | Per saperne di più su HubSpot CRM | Per saperne di più su Nutshell | Per saperne di più su Zoho CRM | Per saperne di più su monday CRM |
I 7 principali strumenti CRM con invio di e-mail
Campagna attiva
Lo strumento di email marketing di ActiveCampaign punta tutto sulla personalizzazione e sull'automazione.
In particolare, offre un'ampia gamma di opzioni di design che consentono di perfezionare le e-mail come si desidera.
L'editor è dotato di un sistema drag-and-drop facile da usare. È possibile aggiungere :
- CTA
- immagini
- video
- link sociali,
- e blocchi HTML...
in pochi clic.
La personalizzazione non si ferma qui. Lo strumento consente anche di segmentare il pubblico in base al modo in cui interagisce con le e-mail. Questo significa che potete offrire contenuti unici e personalizzati per tutti i vostri clienti.
Per quanto riguarda l'automazione, avete il controllo completo. Ad esempio, se qualcuno si iscrive alla vostra newsletter, può essere aggiunto direttamente a un elenco di contatti, ricevere un'e-mail di benvenuto o essere assegnato a un tag specifico. La scelta è vostra.
Naturalmente, il CRM vi dà accesso a rapporti personalizzati per valutare l'efficacia delle vostre campagne di marketing.
ActiveCampaign combina tutte le caratteristiche per massimizzare il ROI dei vostri sforzi di marketing. Il meritato top 🥇 della nostra classifica.

ActiveCampaign
Brevo
Brevo è una piattaforma di mailing francese gratuita (fino a 9.300 email al giorno) e ad alte prestazioni. 3 buoni motivi per sceglierla per creare le vostre future campagne di email marketing.
Con questo strumento, avete a disposizione una serie di modelli che potete personalizzare a vostro piacimento grazie a un intuitivo sistema di drag and drop.
Il software include anche funzioni di automazione per rispondere a tutti i possibili scenari:
- abbandono del carrello
- messaggio di benvenuto
- compleanno, ecc.
Brevo offre anche messaggi personalizzati in base alle pagine visitate e alla risposta alle campagne. Un motivo in più per aumentare i tassi di conversione e di fidelizzazione dei clienti.
Oltre alle funzioni specifiche per l'email marketing, Brevo consente di estendere le campagne anche agli SMS e a WhatsApp.
E questo è tutto per la versione gratuita. Per 13,50 euro al mese, avrete anche accesso a :
- strumenti di reporting completi
- assistenza telefonica premium
- invio predittivo e test A/B.
In poche parole, uno strumento completo.

Brevo (ex Sendinblue)
Rame
Copper è una soluzione riservata esclusivamente agli utenti di Gmail e della suite Google Workspace. Non si integra con altri strumenti come Microsoft Outlook o Office 365.
Si tratta certamente di una limitazione, ma che consente di sfruttare appieno le potenzialità della casella di posta elettronica di Google:
- aggiornare il database dei clienti con ogni e-mail ricevuta,
- utilizzare le funzioni CRM direttamente da Gmail,
- inviare e-mail personalizzate e automatizzate...
Tutte le funzioni di base sono presenti.
In termini di reportistica e analisi, Copper offre funzionalità mirate come la possibilità di verificare :
- se i destinatari hanno visitato anche il vostro sito,
- su quali pagine sono arrivati?
- Per quanto tempo?
Approfondimenti interessanti, ma relativamente limitati.
Infine, Copper offre una funzione chiamata "punteggio di forza relazionale". Un indice basato sul traffico di e-mail.
Uno strumento eccellente per i manager che vogliono analizzare il flusso di scambi tra i loro team.

Copper CRM
Creatio
Creatio marketing (lo strumento di Creatio dedicato all'invio di e-mail) combina assolutamente tutte le caratteristiche degli altri strumenti della nostra top ten. Non è specializzato in una sola area, ma è efficace ovunque.
Offre :
- un'ampia libreria di modelli
- funzioni di personalizzazione a blocchi
- e persino l'integrazione di ChatGPT per aiutarvi nel copywriting.
Permette di segmentare gli invii con filtri e split test.
E non dimenticate le opzioni di analisi, con :
- rapporti sul tasso di apertura
- monitoraggio dei codici UTM
- una mappa di calore dei clic, ecc.
HubSpot
HubSpot è una piattaforma all-in-one che offre soluzioni per l'inbound marketing, le vendite e il servizio clienti. Naturalmente, include anche opzioni per l'email marketing.
Vi consigliamo HubSpot se volete usufruire di un arsenale completo dedicato al vostro marketing digitale, ma senza la necessità di integrare diverse applicazioni dedicate.
Tutto è centralizzato in un unico CRM. Questo facilita l'utilizzo di tutte le funzioni offerte in modo coordinato, ma richiede un po' di tempo per abituarsi.
Il grande punto di forza di HubSpot per le campagne e-mail è la gestione completa dell'automazione del marketing.
La soluzione offre anche tutte le funzioni di base che ci si aspetta:
- scelta di modelli predefiniti
- creazione di sequenze di e-mail personalizzate
- tracciamento preciso delle aperture,
- click e download, ecc.
Perfetta per integrare la vostra strategia di emailing in un ecosistema di marketing digitale globale.

HubSpot CRM
CRM Nutshell
Nutshell semplifica la gestione delle campagne di email marketing. Il suo principale punto di forza è la facilità d'uso e le funzioni di automazione ben progettate, in particolare per quanto riguarda la sequenza delle e-mail.
Grazie ai modelli e ai semplici filtri, è possibile creare campagne mirate di massa senza sforzo e ottimizzare la strategia di lead nurturing. Le sequenze vengono disattivate automaticamente non appena un destinatario risponde.
Per l'analisi, Nutshell tiene traccia dei tassi di risposta per aiutarvi a identificare i messaggi più efficaci.
Si integra perfettamente con Gmail e Office 365.

Nutshell
Zoho CRM
Concludiamo la nostra top ten con Zoho CRM. Una soluzione che bilancia facilità d'uso e prestazioni.
Non sorprende che Zoho CRM offra anche modelli pronti all'uso e opzioni di personalizzazione con un sistema drag-and-drop facile da usare (Canvas Builder).
Tuttavia, va notato che Zoho CRM non integra nativamente la gestione di campagne di invio di e-mail di massa. Per accedervi, è necessario utilizzare Zoho Campaigns.
A parte questo, non c'è nulla da dire. Gli strumenti di reporting sono completi, con :
- informazioni sull'invio
- apertura
- e informazioni sui lettori.
Zoho è compatibile con le principali caselle di posta elettronica del settore (Gmail, Outlook, Yahoo, ecc.).

Zoho CRM
Come scegliere il CRM per l'emailing?
Gli elementi essenziali di un CRM per un email marketing di successo
L'email marketing è una delle tecniche di marketing digitale più efficaci (ed economiche). Ma per ottenere il massimo, il vostro CRM deve offrire funzionalità adatte alle vostre esigenze. Quali sono le caratteristiche più essenziali?
👉 Più uno strumento è semplice da usare, più è efficace. Quindi optate per i CRM per l'invio di e-mail con :
- librerie ben fornite di modelli pronti all'uso,
- un'interfaccia chiara
- e un costruttore di e-mail senza codice.
I vostri team di vendita vi ringrazieranno.
👉 La sfida di una strategia di emailing di successo consiste nel mantenere un equilibrio costante tra automazione e personalizzazione degli scambi. Il vostro strumento CRM dovrebbe riflettere questo equilibrio con opzioni per :
- segmentazione del pubblico
- invio predittivo
- scenari intelligenti attivati.
👉 Un buon CRM per l'emailing non si limita a inviare messaggi, ma vi aiuta anche ad analizzarli. A tal fine, offre dashboard completi con :
- tassi di apertura,
- clic
- conversioni
- e mappe di calore per regolare le campagne in tempo reale.
Anche i test A/B sono molto importanti.
Soprattutto, non trascurate la modularità del vostro strumento. Deve adattarsi alla vostra crescita e rimanere efficace man mano che crescete. Inoltre, deve essere compatibile con le applicazioni che utilizzate ora e che utilizzerete in futuro.
Tabella riassuntiva dei CRM per l'invio di e-mail
Strumenti CRM |
Caratteristiche principali/punti di forza |
Prezzi e pacchetti |
ActiveCampaign |
|
A partire da 15 €/mese/utente. |
Brevo |
|
Offerta gratuita. Poi a partire da 6,33 €/mese/utente. |
Rame |
|
A partire da € 10,24 / mese / utente. |
Creatio |
|
A partire da 25 €/mese/utente. |
Hubspot |
|
Offerta gratuita. Poi a partire da 882 euro al mese. |
CRM Nutshell |
|
A partire da 11,09 €/utente/mese. |
Zoho CRM |
|
A partire da €14 / mese / utente. |
Fornitori gratuiti di servizi di e-mailing chiavi in mano
Esistono piattaforme chiamate "router", con formule gratuite ma limitate, sulle quali è possibile utilizzare un modello tra diverse opzioni, quindi, dopo aver prima esportato un elenco di posta dal proprio database, importare questo file in formato .csv o .txt.
Vantaggi :
- efficiente dal punto di vista dei costi
- intuitivo
- facile da usare,
- nessun impegno,
- è possibile passare dalla versione gratuita a quella a pagamento in qualsiasi momento,
- alcuni dati analitici disponibili.
Svantaggi:
- la soluzione di emailing vi offre 6.000 invii gratuiti al mese e avete una grande campagna da inviare? Spesso non riuscirete a superare i 200 invii al giorno;
- generare il file da soli e poi integrarlo nella piattaforma di emailing.
Fornitori di servizi di emailing a pagamento, integrati nel vostro database
Scegliete un fornitore di servizi di emailing a pagamento che possa essere integrato con i vostri strumenti esistenti.
Vantaggi dell'interoperabilità tra la vostra soluzione di emailing e il vostro strumento CRM:
- Risparmio di tempo,
- personalizzazione in base alle vostre esigenze,
- gestione più semplice delle mailing list,
- targeting multi-criterio dal vostro database CRM,
- sincronizzazione di nuovi contatti, disiscrizioni ed errori,
- analisi comportamentale con tracciamento,
- misurazione dell'impatto commerciale,
- tracciabilità delle operazioni di mailing nel database CRM.
Svantaggi:
- tempo di formazione per lo strumento,
- budget a seconda del pacchetto scelto.
10 consigli per ottimizzare il vostro CRM con l'invio di e-mail
L'invio di e-mail è una delle corde da aggiungere al vostro "arco" CRM.
Nell'ambito di una campagna di marketing multicanale, l'invio di e-mail utilizzando i dati del vostro database CRM aumenterà l'efficacia delle comunicazioni con i vostri clienti.
Suggerimento 1: Determinate i vostri obiettivi
Volete acquisire nuovi clienti? O mantenere quelli che avete già?
L 'acquisizione di clienti può essere una strategia di conquista e di prospezione, necessaria per lo sviluppo di qualsiasi azienda, ma con un ritorno sull'investimento (ROI) incerto.
L'e-mail è 40 volte più efficace di Facebook e Twitter per acquisire nuovi clienti (fonte DigitaWeb).
Secondo diverse fonti, acquisire clienti costa da 5 a 7 volte di più che mantenerli.
Inoltre, secondo il principio di Pareto, l'80% delle vendite è generato dal miglior 20% dei clienti: ecco perché è così importante non trascurare una strategia di fidelizzazione.
Ogni azienda deve raggiungere questi due obiettivi, tenendo conto della sua situazione attuale (start-up, azienda matura con forte concorrenza, ecc.).
Suggerimento 2: Ordinare, mirare, segmentare
1- Pulire il database
Dovreste aggiornare regolarmente il vostro database (cambio di indirizzo e-mail, posizione geografica, richieste di cancellazione) per ottimizzare le vostre campagne e-mail in anticipo e garantire che siano ben distribuite.
Se ci sono troppi errori nella vostra mailing list, è probabile che veniate riconosciuti come spammer dai servizi di posta elettronica, inseriti nella lista nera e quindi bloccati.
È inoltre necessario avere iscritti opt-in. Non correte il rischio di essere spostati nella posta indesiderata.
In breve, prendetevi cura del vostro database: è la base del vostro CRM.
2- Obiettivo
Conoscere i vostri target, il loro comportamento e le loro abitudini è fondamentale sia per acquisire clienti che per fidelizzarli.
Potete avere un target molto preciso o molto ampio. Questo si chiama marketing targeting.
In quest'ultimo caso, non invierete le stesse campagne ai vostri clienti e ai vostri prospect, a chi ha tra i 18 e i 25 anni e a chi ne ha più di 50, e così via.
3- Segmentare
Indipendentemente dal fatto che il vostro fornitore di servizi di emailing sia integrato o meno con il vostro software CRM, segmentate le vostre campagne per un invio di email più mirato ed efficace.
Selezionate i destinatari in base alle informazioni che avete a disposizione: età, sesso, reparto, prospect, cliente, abitudini di acquisto, ecc.
Il 77% del ROI delle e-mail deriva da campagne segmentate e ben mirate fin dall'inizio (fonte DigitaWeb).
I vantaggi sono molteplici:
- Il destinatario ha maggiori probabilità di essere interessato e quindi di leggervi anche la prossima volta. Si riduce il rischio di disiscrizione.
- I costi sono ottimizzati: A seconda del fornitore di servizi di e-mailing utilizzato, il numero di e-mail inviate può essere limitato, ma soprattutto possono essere fatturate per unità, sia che vengano consegnate, aperte o cancellate senza essere lette. Riuscite a capire l'importanza dello smistamento? In questo modo, potrete ottimizzare il vostro budget di marketing e destinare questi notevoli risparmi ad altre leve complementari.
⭐️ Congratulazioni, avete superato la prima barriera: la vostra e-mail è stata consegnata!
Suggerimento 3: Siate accattivanti
Secondo Jeff Rosenblum, esperto americano e fondatore dell'agenzia digitale Questus, i consumatori si trovano di fronte a 5.000 messaggi di marketing al giorno. La chiave è distinguersi!
L' oggetto è molto importante: è la porta d'accesso al vostro mailing. Deve essere intrigante, personalizzato e non sembrare spam.
Ecco alcune parole da evitare (fonte: blog du modérateur).
Un'e-mail personalizzata ha il 26% di probabilità in più di essere aperta (fonte: Marketing Management).
È inoltre consigliabile creare un preheader accattivante. Gli elementi di preheader vengono visualizzati per primi e sono visibili nelle finestre di anteprima e sui dispositivi mobili. Sono visibili anche quando la visualizzazione delle immagini non è attivata.
⭐️ Superata la seconda barriera, il vostro invio di e-mail è aperto!
Suggerimento 4: attenzione al contenuto
- Il contenuto deve essere breve e interessante per il vostro pubblico di riferimento, alternando testo e immagini (per un rapporto di 70%/30%).
- I link devono essere visibili ma in numero ridotto e il design deve essere gradevole.
- Non includete troppe informazioni, né scritte né grafiche, per non affogare il lettore e fargli perdere il messaggio principale (nuovo prodotto, promozione in corso).
- Poiché la personalizzazione è il re, sappiate che migliora il tasso di clic del 14% e il tasso di conversione del 10%.
- Infine, non esitate a utilizzare lo storytelling: che si tratti della storia della vostra azienda o di testimonianze di clienti, la fidelizzazione dei clienti dipende ormai dal fattore emotivo.
Suggerimento 5: interagire con il cliente
Nei vostri contenuti, è fondamentale interagire con il cliente o il prospect inserendo pulsanti call-to-action, come "scopri di più", "leggi di più" o "scarica il tuo buono sconto qui".Scopri di più", "Leggi di più" o "Scarica il tuo buono sconto qui".
🛬 La landing page, letteralmente la pagina in cui atterrano i clienti, deve anche essere ordinata, aggiornata, operativa (senza errori 404) e mantenere la promessa del pulsante, altrimenti il lettore si infastidisce.
Un'e-mail con un singolo invito all'azione può aumentare i clic e le vendite fino al 371% (fonte DigitaWeb).
Suggerimento 6: Prevedere bug e blocchi
Nell'era digitale, i bug sono ancora possibili a seconda dell'hardware e della connessione del destinatario.
1- Formato
Il vostro messaggio di posta elettronica è in formato HTML.
Avete dedicato del tempo alla ricerca e all'integrazione delle immagini? Sono pochissimi i destinatari che non saranno in grado di leggere la vostra e-mail, ma...
Nelle impostazioni della campagna, se potete, offrite una versione testuale della vostra email per assicurarvi che sia leggibile, anche senza le immagini. A tal fine, compilate il tag ALT delle immagini (il campo visualizzato quando l'immagine viene caricata sulla piattaforma) in modo che al loro posto compaia un testo in caso di problemi.
In ogni caso, non devono essere troppo pesanti per ottimizzare i tempi di visualizzazione.
Includete anche un link nel preheader in modo che l'e-mail possa essere visualizzata in un browser: "Se questo messaggio non viene visualizzato correttamente, cliccate qui".
2- Pensare in modo reattivo
Il 61% legge le proprie e-mail su uno smartphone (oltre 23 milioni di persone in Francia - fonte Marketing Management).
Il contenuto deve quindi essere visualizzato correttamente a seconda del dispositivo utilizzato, sia esso un computer da 20 pollici, un tablet o uno smartphone.
Non rischiate che il vostro messaggio sia troncato o illeggibile!
3 - Prova
La maggior parte dei fornitori di servizi di posta elettronica offre un' anteprima del messaggio e un invio di prova all'indirizzo e-mail utilizzato per creare l'account.
Se possibile, eseguite dei test con diversi servizi di posta elettronica, poiché Gmail non gestisce la visualizzazione delle e-mail allo stesso modo di Outlook, ad esempio.
Prima di cliccare su "invia definitivamente", prendetevi il tempo necessario per correggere i piccoli errori che trovate.
Suggerimento 7: Creare collegamenti
Mostrate i pulsanti dei social network e il link al vostro sito web.
Uno degli obiettivi principali resta quello di generare traffico verso il vostro sito.
Rendete facile la condivisione dei vostri contenuti attraverso pulsanti dedicati.
Un'ottima campagna promozionale o il lancio di un prodotto innovativo hanno buone probabilità di essere condivisi con gli amici via e-mail o sui social network, e quindi di diventare virali.
In questo modo si generano clic e si raggiunge il duplice obiettivo di conquistare nuovi target e di rimanere in contatto con i clienti più fedeli.
Suggerimento 8: Siate irreprensibili
Le vostre informazioni
Nelle impostazioni, quando inserite l'indirizzo e-mail del mittente, evitate indirizzi neutri o senza risposta come noreply@domaine.com, anche a costo di creare un indirizzo dedicato per la newsletter se temete di essere sommersi dai ritorni.
Il destinatario deve essere in grado di identificarvi (logo, nome della società, indirizzo, indirizzo e-mail, ecc.).
Conformità alla legge
È in gioco la vostra reputazione.
Ci sono quindi degli imperativi legali da tenere in considerazione, come la presenza obbligatoria ed evidente di un link di annullamento dell'iscrizione.
Il nuovo regolamento RGPD vi impone inoltre di ottenere il consenso preventivo, espresso ed esplicito dell'interessato prima di inviare messaggi pubblicitari.
Attenzione: l'accettazione delle condizioni generali di vendita in un contratto non costituisce un consenso, né si possono barrare le caselle di consenso o influenzare il consenso offrendo premi o sconti.
Suggerimento 9: Scegliete il momento giusto
Pianificate il mailing in base alle abitudini del vostro target.
Ecco una serie di approcci, da adattare in base all'analisi degli indicatori di performance (o KPI):
- Se siete in un modello BtoB, sono preferibili gli orari di lavoro.
Il martedì e il giovedì sono preferibili, mentre il lunedì è un giorno per "recuperare" tutte le e-mail ricevute dal venerdì, il mercoledì è un giorno di lavoro più lento e il venerdì è il giorno preferito per prendersi un giorno di riposo.
Anche le fasce orarie di arrivo in ufficio e di rientro dalla pausa pranzo sono strategiche. - Per BtoC è più o meno il contrario: gli orari di lettura sono la mattina presto, la pausa pranzo, la sera e il fine settimana.
☝️ Tenete presente che, a seconda del numero di destinatari, alcune soluzioni di posta elettronica gratuita rinviano parte degli invii, che vengono spediti in "pacchetti". Questo può sconvolgere la vostra strategia di tempistica.
I software di emailing a pagamento, invece, offrono opzioni come il throughput di massa o regolato e l'invio differito o immediato delle email, oltre a funzioni di analisi comportamentale che vi aiuteranno a trovare man mano il giorno e l'ora ideali per l'invio.
Soprattutto, dosate gli invii: il 78% dei clienti si disiscrive da una newsletter quando riceve troppe e-mail dallo stesso destinatario (fonte DigitaWeb).
Suggerimento 10: Analizzate i vostri successi ed errori
Tasso di recapitabilità
È la capacità di un'e-mail di superare i filtri anti-spam sempre più severi degli ISP e dei dipartimenti IT aziendali.
Se il vostro tasso è basso, probabilmente è perché il vostro database non è aggiornato e contiene troppi errori. È fondamentale porvi rimedio al più presto, altrimenti si rischia di finire nella lista nera.
Tasso di apertura
È il numero di volte in cui l'e-mail è stata effettivamente aperta dal destinatario.
Se non è soddisfacente, rivedete il vostro targeting e il vostro oggetto.
Tasso di clic
Il numero di volte in cui il destinatario ha cliccato sui link contenuti nell'e-mail e sui pulsanti "call to action".
Osservate cosa funziona meglio nelle diverse campagne e apportate le dovute modifiche.
Tasso di coinvolgimento
È il rapporto tra il tasso di clic e il tasso di apertura.
Tasso di conversione delle e-mail
È l'obiettivo della vostra campagna e del suo successo.
È il numero di persone che hanno effettivamente compiuto l'azione che vi aspettavate da loro (iscrizione, acquisto, richiesta di preventivo, ecc.).
🛠 monday CRM è un software CRM che vi permette di creare, archiviare, inviare e monitorare le vostre e-mail in modo semplice e veloce. Grazie a modelli di e-mail personalizzabili, potete creare campagne e-mail che riflettono la vostra personalità e risparmiare tempo automatizzandone l'invio. Infine, analizzate le vostre campagne grazie a indicatori chiave aggiornati in tempo reale!

monday CRM
Il CRM emailing, uno strumento di marketing molto interessante
L'e-mailing è uno strumento di marketing economico di prima scelta. È un modo molto efficace per acquisire e mantenere i clienti, a condizione che sappiate dosare le informazioni e la frequenza di invio e che abbiate studiato il vostro pubblico di riferimento.
L'interoperabilità con il vostro database CRM vi permette di monitorare le abitudini e i comportamenti dei vostri clienti, aiutandovi a prendere decisioni strategiche per la vostra azienda.
Quindi non aspettate oltre!