search

Come eliminare il phishing? Seguite i nostri consigli e proteggete i vostri dati

Da Maëlys De Santis

Il 28 maggio 2025

In Francia, nel 2024, un'azienda su due ha dichiarato di aver già subito almeno un attacco informatico significativo (fonte: barometro annuale CESIN). Il costo globale di questi attacchi, sempre più sofisticati, combinati e industrializzati grazie soprattutto all'intelligenza artificiale generativa, è stimato in 130 miliardi di dollari (fonte: Statista).

Tra questi attacchi cyber-malware, il phishing e le sue varianti sono il vettore di attacco dominante da diversi anni. Questo articolo spiega come proteggere la vostra azienda dagli attacchi di phishing e mantenere i vostri dati al sicuro!

Quali sono i segnali di un tentativo di phishing?

Definizione di phishing

Prima di entrare nel vivo della questione e spiegare come eliminare il phishing, vorremmo darvi una definizione di questo attacco informatico. Il phishing è una tecnica fraudolenta utilizzata dai criminali informatici per indurre gli utenti di Internet a fornire informazioni personali e riservate.

Per farlo, inviano un'e-mail spacciandosi per un'entità nota:

  • fornitori di energia
  • operatori di telecomunicazioni
  • servizi di posta elettronica e cloud storage,
  • aziende di consegna
  • banche,
  • sicurezza sociale
  • sistemi di pagamento online,
  • servizi fiscali,
  • noti marchi di e-commerce, ecc.

In una campagna di phishing, l' e-mail fraudolenta vi chiede di aggiornare o confermare i dati del vostro account, di scaricare un documento (che si rivela corrotto) o di cliccare su un link (che vi porta a un sito dannoso).

Come riconoscere un tentativo di phishing?

L' uso dell'intelligenza artificiale generativa da parte dei criminali informatici complica notevolmente il rilevamento del phishing. Le e-mail fraudolente di oggi sembrano quasi identiche a quelle reali, di cui impersonano l'identità. Tuttavia, ci sono ancora alcuni dettagli che possono essere utilizzati per differenziare un'e-mail legittima da un'e-mail di phishing, che possono fornire le chiavi per sapere come sbarazzarsi del phishing.

Ecco gli elementi che dovrebbero mettervi in guardia:

  • L'e-mail proviene da un'azienda o da un servizio di cui non siete clienti.

  • Il nome del mittente è insolito.

  • L'indirizzo del mittente non corrisponde a quello dell'entità reale, compreso un nome di dominio non conforme.

  • L'oggetto dell'e-mail descrive un'offerta allettante o è allarmistico. Allo stesso modo, il testo dell'e-mail descrive in dettaglio l'offerta allettante o il messaggio preoccupante. In entrambi i casi, l'obiettivo è creare un senso di urgenza, per incoraggiare le persone a cliccare su un link o a scaricare un allegato senza pensarci troppo.

  • Il messaggio contiene errori grammaticali o di ortografia.

  • Alcune e-mail di phishing non sono affatto personalizzate, a parte il vostro indirizzo e-mail.

  • Può contenere, ad esempio, una richiesta insolita di informazioni personali e riservate.

  • L'e-mail di phishing può avere un aspetto dubbio rispetto alle comunicazioni abituali dell'entità legittima e contenere un logo o immagini sfocate o pixelate, ecc.

  • I link contenuti nell'e-mail puntano a indirizzi palesemente corrotti...

Quali sono i diversi tipi di phishing che possono colpire la vostra azienda?

Per capire come sbarazzarsi del phishing, è importante sapere come riconoscere questo tipo di attacco. Oltre alla forma "tradizionale" di phishing, che consiste nell'inviare un'e-mail sotto l'identità di una terza parte fidata per indurre un'azione, i criminali informatici sfruttano diverse varianti per raggiungere i loro obiettivi.Le nuove tecnologie, in particolare quelle legate all'intelligenza artificiale e ai big data, hanno ampliato la loro capacità di adescare i bersagli. I diversi tipi di phishing più frequentemente riscontrati nelle aziende sono:

Phishing contestuale

Questo attacco informatico consiste nello sfruttare un problema su un dispositivo connesso per indurre l'utente a cliccare su un link, a scaricare un file contenente malware o a contattare urgentemente un numero che sembra essere quello di un centro di assistenza.

Spear phishing

Il metodo dello spear phishing si basa sul prendere di mira una persona specifica dell'azienda per ottenere illegalmente i suoi dati di accesso. Ciò richiede una fase iniziale di raccolta di informazioni (nome, posizione e dettagli di contatto) sulla vittima prima di sferrare l'attacco informatico.

Smishing

Contrazione di SMS e phishing, questo attacco è la controparte del phishing su dispositivi mobili. Utilizza gli stessi metodi. Il criminale informatico tenta di ottenere dati sensibili e riservati (numeri di carte bancarie, dati di accesso, ecc.) inviando messaggi di testo fraudolenti. 📲

Phishing clone

Per effettuare un attacco di clone phishing, l'hacker utilizza una copia identica di un messaggio già ricevuto dal destinatario, ma aggiunge le istruzioni per cliccare su un link dannoso.

Whaling

Anche questo attacco prevede la raccolta di informazioni e l'identificazione di potenziali obiettivi tra i dirigenti dell'azienda. Questi dipendenti sono spesso presi di mira perché hanno accesso ad aree più sensibili della rete e godono di maggiori privilegi. Quando questo tipo di attacco ha successo, gli hacker ottengono l'accesso a informazioni vitali.

Vishing

Un altro attacco correlato al phishing, il vishing, contrazione di voice e phishing, prevede che il criminale informatico chiami una persona e cerchi di estorcerle informazioni riservate fingendo di essere una persona vicina o una terza parte fidata. È la versione vocale del phishing. 🗣️

Pharming

Il pharming è un attacco informatico di ingegneria sociale in cui gli utenti di Internet vengono reindirizzati a un sito Web falso per ottenere informazioni di accesso riservate (password, ID utente). Questo attacco complesso invia alle vittime un codice maligno per modificare il file hosts del loro computer e deviare il traffico verso il sito web fraudolento.

Phishing HTTPS

Anche questo attacco ha l'obiettivo di ingannare l'utente Internet bersaglio e fargli visitare un sito falso. A tal fine, l'aggressore invia un'e-mail contenente un link al sito web in questione.

Quishing

Contrazione di QR code e phishing, l'obiettivo del quishing è quello di indirizzare gli utenti verso siti dannosi attraverso la scansione di un codice QR.

Phishing con immagini

In questo caso, gli hacker utilizzano immagini contenenti file dannosi progettati per infettare le apparecchiature con un virus o un cavallo di Troia se si fa clic su di esse.

Compromissione della posta elettronica aziendale (BEC)

Questo attacco è difficile da rilevare. ⚠️ Consiste nell' usurpare l'identità di un partner o di un manager di un'azienda e nell'istruire i suoi dipendenti a :

  • trasferire fondi a conti bancari fraudolenti,
  • trasmettere dati privati, coordinate bancarie, identificativi professionali e dati di contatto.

Imparare a identificare l'attacco è la chiave per sapere come reagire e come sbarazzarsi del phishing, qualunque forma esso assuma!

Come reagire al phishing spam?

Come avrete capito, il phishing e le sue varie forme rappresentano una minaccia costante per le aziende. La quantità di spam ricevuta ogni giorno è considerevole e molte di queste e-mail indesiderate sono senza dubbio e-mail di phishing. È importante esserne consapevoli, perché il minimo errore di valutazione può avere gravi conseguenze per la vostra azienda, incidendo sulle sue attività e minacciando persino la sua stessa sopravvivenza.

Come si può eliminare il phishing sul posto di lavoro ? Per rispondere a questi attacchi, è consigliabile mettere in atto un'efficiente politica di sicurezza informatica, basata su tecnologie innovative e sull'adozione di buone pratiche di sicurezza informatica da parte dei dipendenti.

Cosa devo fare se ricevo un'e-mail di phishing?

Quando si è vittima di un tentativo di phishing, ci sono una serie di cose da tenere a mente se si vuole agire in modo rapido ed efficace. Come si eliminano le e-mail di phishing? Se avete dei dubbi su un'e-mail, sulla sua origine o sul suo oggetto, contattate direttamente l'organizzazione in questione per chiarire la questione. Non utilizzate i dati di contatto presenti nelle e-mail dubbie, ma solo quelli affidabili al 100%. Come ci si può liberare del phishing se il contatto abituale conferma di non sapere a cosa si riferisca l'e-mail in questione? Basta cancellarla e svuotare il cestino del vostro client di posta elettronica.

Vi vengono richiesti dati personali

Se ricevete un'e-mail dubbia che vi chiede di fornire informazioni personali via SMS, e-mail o telefono, diffidate e cancellatela immediatamente. Le autorità pubbliche e le piattaforme di e-commerce non chiedono mai informazioni riservate o sensibili via e-mail, SMS o telefono.

Come fare per evitare il phishing se il messaggio ricevuto contiene un link? Innanzitutto, non cliccateci sopra. Sul vostro computer, potete posizionare il cursore del mouse sul link sospetto. Facendo clic su di esso, apparirà l'indirizzo a cui probabilmente sarete indirizzati. In generale, non corrisponde all'identità usurpata. Per essere sicuri, potete confrontare questo indirizzo Internet (URL) con quello del sito reale.

In caso di dubbio, contattate il vostro reparto IT!

Se ricevete un messaggio sospetto sul vostro computer o portatile di lavoro, dovete contattare il reparto IT dell'azienda/amministrazione per cui lavorate.

Avete cliccato su un link dannoso?

Un altro consiglio: se inavvertitamente cliccate su un link dannoso nell'e-mail di phishing, non cancellate il messaggio di phishing. Servirà come prova e il vostro team IT potrà studiare il codice per estrarre informazioni utili.

Dovete immediatamente trasmettere le informazioni internamente, in modo da poter prendere provvedimenti. I team tecnici possono anche segnalare il messaggio sospetto a Signal Spam. Questo servizio, associato alla CNIL, ha il compito di identificare i principali spammer e di intervenire contro il cyber-malware.

I vostri dati sono stati rubati

Allo stesso modo, se vi accorgete che i vostri dati personali sono stati rubati e temete che ciò possa portare a un furto d'identità, dovete rapidamente sporgere denuncia presso la stazione di polizia o la gendarmeria più vicina, oppure inviare la denuncia per posta al pubblico ministero del tribunale locale.

Avete condiviso una password

Come ci si può liberare del phishing se si è stati ingannati nel fornire la propria password? In questo caso, è assolutamente necessario modificare immediatamente la password di accesso al sito in questione e a tutti gli altri siti o servizi in cui si utilizza la password compromessa.

Cosa fare se si riceve un SMS di phishing?

Che siate stati ingannati o meno, se avete ricevuto sul vostro cellulare un SMS o un MMS sospetto , potete segnalarlo alla piattaforma 33700 o inviando un SMS al 33700 (il servizio è gratuito). Dovreste anche avvertire l'organizzazione la cui identità è stata impersonata, segnalare il sito di phishing fraudolento alla piattaforma Phishing Initiative e informare le autorità.

👉 Se avete cliccato su un link dannoso, come potete liberarvi del phishing via SMS? Si consiglia di seguire la stessa procedura utilizzata per il phishing via e-mail.

Cosa devo fare se sono stato vittima di un phishing bancario?

Come ci si può liberare del phishing bancario se l'hacker riesce a ottenere le coordinate bancarie (RIB) dell'azienda e, in seguito a questo furto, si notano transazioni fraudolente sul suo conto? Dovete :

  1. conservare le prove del phishing bancario,
  2. interrompere il pagamento delle transazioni illegali
  3. e informare il proprio account manager.

Per fermare i criminali informatici, dovreste - e questo vale per tutti gli attacchi di phishing andati a buon fine - sostituire le password di accesso al vostro conto bancario con password forti. E segnalate l'incidente internamente, in modo che tutti i reparti siano informati e possano raddoppiare la vigilanza.

Esiste un modo per bloccare i tentativi di phishing?

Come posso eliminare il phishing? Esistono diverse soluzioni per proteggere i vostri dipendenti dai rischi associati alle varie forme di phishing. Per essere efficaci, devono combinare diversi elementi e coinvolgere tutti i dipendenti. Ecco come eliminare il phishing in modo efficace!

Come eliminare il phishing nel modo più sicuro?

Come si può eliminare il phishing nel modo più efficace? La soluzione prevede una serie di elementi diversi che devono unirsi per essere efficaci.

Innanzitutto, la risposta è tecnologica. Le aziende devono installare soluzioni hardware e software di cybersecurity ad alte prestazioni sui vari componenti della loro infrastruttura (server, apparecchiature di rete) e sui terminali degli utenti (computer desktop e portatili, smartphone, tablet, ecc.) per rilevare gli attacchi e affrontarli. Queste soluzioni includono :

  • antivirus
  • anti-spam
  • anti-ransomware
  • firewall
  • VPN (per i clienti mobili),
  • soluzioni di crittografia...

Tra questi strumenti, GravityZone Small Business Security di Bitdefender si distingue come soluzione di cybersecurity all-in-one, appositamente progettata per le PMI. Offre una protezione avanzata contro i tentativi di phishing grazie al suo modulo anti-phishing, che blocca le pagine web fraudolente conosciute e sconosciute, impedendo agli utenti di divulgare involontariamente informazioni sensibili. La soluzione incorpora anche un sistema di prevenzione delle frodi.

Caratteristiche principali :

  • gestione centralizzata tramite un'unica console
  • supervisione della sicurezza per tutti i terminali dell'azienda,
  • Facile da installare e da amministrare, anche senza competenze informatiche approfondite.

La risposta deve anche includere procedure e regole comuni relative alla politica di sicurezza informatica dell'azienda: frequenza degli aggiornamenti del sistema operativo e delle applicazioni integrate sulle postazioni di lavoro, autorizzazioni al download, regole per la creazione di password, utilizzo di apparecchiature connesse.

Infine, la risposta è educativa. È utile insegnare ai dipendenti quali riflessi devono avere di fronte a una campagna di phishing e come liberarsi dal phishing.

Incorporare le migliori pratiche anti-phishing nella vostra politica di sicurezza informatica

Per garantire che i vostri dipendenti sappiano come eliminare il phishing, è consigliabile includere una componente educativa nella vostra politica di sicurezza informatica.

È un'opportunità per insegnare loro le buone pratiche e i riflessi giusti da avere per prevenire i rischi a monte, quando sono il bersaglio di un tentativo di phishing.a valle, se il tentativo di phishing va a buon fine, a sapere come seguire la procedura per contenere l'attacco, isolare le apparecchiature colpite e segnalare il phishing.

Sconfiggete i tentativi dei criminali informatici e imparate a reagire!

Le nuove tecnologie, in particolare quelle legate all'IA generativa, rendono gli attacchi di phishing sempre più numerosi e difficili da identificare, soprattutto quando i criminali informatici incrociano le informazioni di personalizzazione raccolte sui social network o acquistate sul Dark Web.

Come si può eliminare il phishing quando i criminali informatici utilizzano tecnologie sempre più avanzate? Le aziende possono farlo adottando le giuste soluzioni tecnologiche, formando il personale sulla sicurezza informatica e mettendo in atto procedure adatte alle diverse situazioni.

Articolo tradotto dal francese

Maëlys De Santis

Maëlys De Santis, Growth Managing Editor, Appvizer

Maëlys De Santis, Growth Managing Editor, ha iniziato a lavorare in Appvizer nel 2017 come Copywriter & Content Manager. La sua carriera in Appvizer si distingue per le sue approfondite competenze in materia di strategia e marketing dei contenuti, nonché di ottimizzazione SEO. Maëlys ha conseguito un Master in Comunicazione interculturale e traduzione presso l'ISIT e ha studiato lingue e inglese presso l'Università del Surrey. Ha condiviso la sua esperienza in pubblicazioni come Le Point e Digital CMO. Contribuisce all'organizzazione dell'evento globale SaaS, B2B Rocks, dove ha partecipato al keynote di apertura nel 2023 e nel 2024.

Un aneddoto su Maëlys? Ha una passione (non tanto) segreta per i calzini eleganti, il Natale, la pasticceria e il suo gatto Gary. 🐈‍⬛