search

Quale software per il monitoraggio della rete? Ecco i nostri 10 strumenti migliori

Da Ainhoa Carpio-Talleux

Il 6 giugno 2025

Tra i tipi di supervisione informatica, la supervisione di rete è particolarmente popolare.

Perché? Perché consente a un singolo tecnico di monitorare il buon funzionamento dell'intera infrastruttura IT, indipendentemente dalle sue dimensioni.

Dalla facilità d'uso e dall'assistenza ai prezzi competitivi e alla razionalizzazione delle risorse, ci sono molti motivi per dotarsi di un software di monitoraggio di rete .o un Managed Service Provider (MSP), cioè una società di servizi che gestisce in remoto i sistemi informatici dei propri clienti.

Che cos'è la supervisione di una rete di computer?

La supervisione delle reti si riferisce al monitoraggio del corretto funzionamento delle reti informatiche e dei servizi informatici collegati a tali reti.

Più specificamente, il monitoraggio della rete riguarda :

  • qualità (larghezza di banda)
  • sicurezza delle connessioni Internet,
  • ma anche, per estensione, allo stato dei servizi e dell'hardware collegati: server, stampanti, workstation, ecc.

La supervisione di rete è uno dei 3 tipi di supervisione informatica, insieme alla supervisione di sistema (di basso livello) e alla supervisione delle applicazioni.

I 10 migliori pacchetti software per il monitoraggio della rete

Una supervisione efficace richiede un software di monitoraggio che centralizzi le informazioni sullo stato della rete per i reparti IT.

Tabella comparativa dei 10 migliori pacchetti software per il monitoraggio della rete

Atera

Centreon MAP

Nagios XI

ManageEngine OpManager

PRTG

SolarWinds RMM

Per le aziende di 1 a 5000 impiegatiPer tutte le aziende con più di 250 impiegatiPer tutte le aziendePer tutte le aziendePer tutte le aziendePer tutte le aziende
tag-outline

Versione a pagamento da 79,00 € /mese

close-circle Versione gratuita
close-circle Prova gratuita
close-circle Demo gratuita
tag-outline

Precio bajo solicitud

close-circle Versione gratuita
close-circle Prova gratuita
close-circle Demo gratuita
tag-outline

Precio bajo solicitud

close-circle Versione gratuita
close-circle Prova gratuita
close-circle Demo gratuita
tag-outline

Versione a pagamento da 95,00 USD /anno

check-circle Versione gratuita
check-circle Prova gratuita
check-circle Demo gratuita
tag-outline

Versione a pagamento da 1200,00 €

close-circle Versione gratuita
close-circle Prova gratuita
close-circle Demo gratuita
tag-outline

Precio bajo solicitud

close-circle Versione gratuita
close-circle Prova gratuita
close-circle Demo gratuita
Vedi software Vedi software Vedi software Vedi software Vedi software Vedi software
Per saperne di più su Atera Per saperne di più su Centreon MAP Per saperne di più su Nagios XI Per saperne di più su ManageEngine OpManager Per saperne di più su PRTG Per saperne di più su SolarWinds RMM

Atera

Atera è un software proprietario in modalità SaaS. Questo strumento completo e intuitivo fattura il tecnico e non l'hardware monitorato e copre tutte le esigenze degli specialisti IT:

  • RMM (remote monitoring management), ovvero monitoraggio e gestione a distanza di sistemi e reti IT,
  • network discovery (analisi della rete, rilevamento dell'invecchiamento delle apparecchiature, ecc,)
  • accesso remoto,
  • automazione dei servizi professionali (PSA), ecc.

CACTI

CACTI è un software open source che raramente viene utilizzato da solo.
Il più delle volte viene utilizzato insieme a una soluzione di monitoraggio più completa, come Nagios.
Il punto di forza di CACTI è la capacità di visualizzare qualsiasi tipo di dati strutturati, il che rende molto semplice la lettura dell'infrastruttura di rete tramite un'interfaccia Web.

Centreon

Centreon è un software francese open source specializzato nel monitoraggio di reti e sistemi. Progettato per ambienti IT mission-critical, offre una visibilità completa sulle prestazioni di apparecchiature, applicazioni e servizi.

Grazie alla sua moderna interfaccia web, ai cruscotti personalizzabili e al potente motore di allerta, Centreon si rivolge sia alle PMI che alle grandi aziende. Una soluzione robusta e locale con un occhio di riguardo per i guasti.

Nagios

Nagios è uno strumento open source che dal 2000 è il punto di riferimento per il monitoraggio.
Copre tutte le esigenze del sistema informativo (più ampio del monitoraggio di rete) e possiede alcune funzionalità molto utili per la gestione dell' infrastruttura di rete, come le notifiche multilivello e la gestione del supporto al monitoraggio.

OpManager

OpManager è una soluzione di supervisione SaaS che offre un controllo e una visibilità totali sulla gestione della rete.
OpManager è particolarmente avanzato e completo in questo settore.
Ha un'interfaccia altamente ergonomica e consente un uso ottimale delle risorse.

PRTG

PRTG è uno strumento proprietario di monitoraggio della rete in modalità SaaS, progettato per essere molto facile da usare, anche se le sue funzionalità sono perfettamente adatte ai professionisti.
La sua rapida installazione, il rilevamento automatico della rete e l'anticipazione degli incidenti lo rendono un forte alleato per gli asset manager IT.

Solarwinds

SolarWinds è un pacchetto software proprietario progettato per il monitoraggio delle reti aziendali. Si distingue per la capacità di mappare l'intera infrastruttura, monitorare la larghezza di banda e rilevare le anomalie in tempo reale.

La sua interfaccia intuitiva fornisce una visione chiara delle prestazioni della rete, consentendo di agire rapidamente in caso di problemi. Modulare e completo, si adatta alle esigenze dei reparti IT e dei Managed Service Provider. Un potente alleato per mantenere il controllo, anche negli ambienti più densi.

WhatsUp Gold

WhatsUp Gold è un software proprietario in modalità SaaS. È uno strumento di supervisione della rete completo, modulare e altamente intuitivo per le PMI e gli ETI che offre :

  • visibilità a 360° dell'infrastruttura IT supervisionata,
  • monitoraggio di tutte le risorse di rete
  • nonché un cruscotto in tempo reale che mostra tutte le interconnessioni. D'ora in poi sarà facile identificare e risolvere i potenziali guasti della rete!

Zabbix

Zabbix è un software open source per il monitoraggio della rete noto per la sua robustezza e flessibilità. Consente di monitorare lo stato di apparecchiature, server e applicazioni in tempo reale, il tutto tramite un'interfaccia web chiara e personalizzabile.

I suoi avvisi dinamici, i report dettagliati e l'ampia compatibilità lo rendono una scelta strategica per i team IT. Gratuito ma tutt'altro che elementare, Zabbix unisce prestazioni e libertà d'uso.

Zenoss

Zenoss è un pacchetto software open source di supervisione informatica di uso generale che consente di monitorare la rete. La sua specialità, tuttavia, è il monitoraggio dei nodi di una rete di computer. Il suo cruscotto centrale può essere utilizzato per centralizzare informazioni importanti per i dipartimenti IT.

Le sfide del monitoraggio della rete

Garantire il massimo livello di servizio possibile

Il monitoraggio continuo della rete informatica è essenziale per qualsiasi azienda con più di dieci dipendenti.

Si tratta di una dimensione critica al di sopra della quale un guasto alla rete può comportare una perdita di attività dannosa per l'azienda.

Ad esempio, se la rete non è disponibile o è difficile accedervi per l'1% del tempo, si tratta di 87 ore di lavoro compromesse (moltiplicate per il numero di dipendenti).

È quindi molto importante essere in grado di rilevare il rischio di incidenti o i miglioramenti da apportare prima di dover affrontare un problema tecnico serio.

Il monitoraggio dell'attività di rete garantisce inoltre di essere adeguatamente informati in caso di problemi e di poter attuare rapidamente il giusto piano d'azione.

Protezione dei sistemi informativi

L'altro aspetto del monitoraggio della rete riguarda la sicurezza della rete. Cybercrime, virus, phishing e altre intrusioni causano danni per oltre 100 miliardi di euro solo in Francia (dati del 2024).

Per combattere efficacemente questi attacchi sempre più frequenti (in particolare sulle reti mobili), il reparto IT deve dotarsi di tecnologie che gli permettano di comprendere i propri punti di forza e di debolezza e di reagire rapidamente a qualsiasi tentativo.

Il ruolo della supervisione è quindi quello di garantire un livello continuo di qualità, spesso indicato come Service Level Agreement (SLA), di prevenire i rischi di interruzione/intrusione del servizio e di reagire rapidamente agli incidenti.

Come funziona?

Il monitoraggio della rete può essere implementato sulla base dell'analisi dei log, dei risultati dei comandi e degli script locali, ma è soprattutto sulla base di protocolli standard come SNMP che funziona il monitoraggio delle reti informatiche.

A questo scopo esistono numerosi pacchetti software. La comunità open source è particolarmente attiva in questo campo, motivo per cui sono disponibili molti software open source, come ZENOSS o CACTI, menzionati in precedenza nell'articolo.

I software aiutano il tecnico con avvisi via SMS ed e-mail, ma anche proponendo soluzioni concrete per risolvere o anticipare un problema.

Offrono diversi gradi di copertura funzionale, ma sono generalmente adatti a tutti i tipi di azienda.

Le funzionalità possono spaziare dalla semplice analisi dei log e dal monitoraggio di router e firewall a una più avanzata gestione in tempo reale del sistema informativo, dell'amministrazione di rete, dei database e dei server.

Perché scegliere un software di monitoraggio della rete?

Che si tratti di una PMI o di una grande multinazionale, un monitoraggio efficace della rete richiede un software di monitoraggio ad alte prestazioni:

  • eseguire un'analisi e una diagnostica costante della rete
  • garantire che i processi di rete funzionino sempre senza intoppi;
  • centralizzare i dati chiave da monitorare e le informazioni sullo stato di salute della rete;
  • inviare avvisi ai membri del team IT non appena viene rilevata un'anomalia.

Naturalmente, le esigenze di monitoraggio della rete variano da un'azienda e da un'attività all'altra.

Fortunatamente, sul mercato sono disponibili molti strumenti di monitoraggio flessibili, scaricabili in tutte le lingue, sia da editori di software di monitoraggio open source (spesso gratuiti) che proprietari (a pagamento).

Come scegliere il software di monitoraggio della rete?

Tabella riassuntiva della nostra selezione

Software Tipo di utente Vantaggi principali 3 caratteristiche chiave Prezzo d'ingresso
Atera VSE / SME / MSP Tutto in uno (RMM + supervisione + ticketing) Supervisione in tempo reale, avvisi automatici, gestione delle patch A partire da €149/mese
CACTI Amministratore di sistema senior Open source con interfaccia grafica avanzata Grafica RRDTool, polling SNMP, gestione dei modelli Gratuito
Centreon Impresa / Account chiave Open source scalabile con visione aziendale Scoperta automatica, monitoraggio orientato agli SLA, integrazione API/Cloud Offerta gratuita
Nagios Imprese / Esperti di rete Estremamente personalizzabile Monitoraggio dei servizi, avvisi avanzati, plugin personalizzati Offerta gratuita
OpManager PMI / Grandi imprese Interfaccia semplice e potente Mappe di rete, analisi dei flussi, rilevamento automatico A partire da €214,47
PRTG Amministratori di rete a tutti i livelli Implementazione rapida e intuitiva Sensori personalizzabili, dashboard interattivo, avvisi dinamici A partire da €137
SolarWinds Grandi aziende Strumenti professionali completi Monitoraggio delle prestazioni di rete, NetFlow, reportistica avanzata A partire da 5,25 €/mese
WhatsUp Gold Aziende multisito Visualizzazione intuitiva della rete Mappatura automatica, SNMP, notifiche personalizzate Offerta gratuita
Zabbix Esperti dell'open source Potenza e scalabilità a costo zero Raccolta SNMP / IPMI / JMX, dashboard, script personalizzati Su preventivo
Zenoss Grandi ambienti IT Architettura modulare e cloud-friendly Supervisione ibrida, AIOps, gestione delle dipendenze Su preventivo

Quali sono i criteri da ricercare in un buon software di monitoraggio della rete?

Non tutti gli strumenti sono uguali. Alcuni fanno il minimo indispensabile, mentre altri giocano in serie A. Per fare la scelta giusta, tenete d'occhio questi punti chiave:

  • un'interfaccia chiara e facile da usare: un buon software di monitoraggio non dovrebbe richiedere una formazione di sei mesi. Le informazioni devono essere leggibili, ben organizzate e facili da usare;

  • avvisi intelligenti: non è necessario essere svegliati alle 3 del mattino per una microinterruzione. Scegliete strumenti che attivino notifiche pertinenti, configurabili e prioritarie;

  • ampia copertura funzionale: larghezza di banda, server, workstation, stampanti... Più ampia è la visione, meglio è. E se offre anche il monitoraggio delle applicazioni, jackpot!

  • Compatibilità con gli standard: SNMP, WMI, NetFlow, ecc;

  • scalabilità: la vostra azienda sta crescendo? Il software deve tenere il passo senza esplodere in volo;

  • supporto e comunità: open source o pay-as-you-go, un buon software è dotato di documentazione aggiornata, supporto reattivo e una comunità attiva.

Cosa possiamo imparare dagli strumenti di monitoraggio della rete?

Una rete di computer è critica quanto il sistema nervoso umano.

Garantirne la disponibilità e la sicurezza è quindi di fondamentale importanza. Il software di monitoraggio delle reti aiuta a risolvere questo problema fornendo gli strumenti di monitoraggio, analisi, avviso e assistenza di cui hanno bisogno i responsabili IT.

Tra questi strumenti, il software open source rappresenta una parte molto ampia dell'offerta. Tuttavia, il software proprietario offre un'ergonomia più sofisticata e funzioni di assistenza umana più avanzate.

Articolo tradotto dal francese